Lunedì, Ottobre 23, 2017
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

USRVeneto120

Percorso

Informativa Comitato turismo religioso - Progetto scuola "Valori e territorio" (modifica)

 

Belluno 30 agosto 2017

 

 

Gentilissimi Insegnanti,

Vi contattiamo per comunicarvi che anche per questo nuovo anno scolastico 2017-2018, partirà IL PROGETTO SCUOLA TURISMO RELIGIOSO "VALORI E TERRITORIO", Nel 2016 il Comitato Turismo Religioso Diocesi Belluno-Feltre e Vittorio Veneto, attraverso un gruppo dei suoi rappresentanti, ha voluto avviare un Progetto Scuola triennale con un primo anno sperimentale in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali di Belluno e Treviso

Nell’autunno del 2016è stata quindi avviata la prima fase del Progetto Scuolapresentato con una conferenza stampa congiunta a Belluno in data 23 settembre 2016.  Prontamente hanno aderito alcuni Istituti presenti nei territori delle due Province coincidenti con le due diocesi:Liceo linguistico Renier, Liceo classico Lollino, Scuola media Auronzo di Cadore, Scuola media di Limana, Scuola media di Ponte nelle Alpi, Scuola edile di Sedico, Liceo Flaminio di Vittori, Scuola media Cosmo di Vittorio, Istituto agrario Cerletti di Conegliano, Scuola media di San Vendemmiano, Scuola media Amalteo di Oderzo, Scuola media Da Ponte di Vittorio Veneto. Numero totale delle classi 17, perchè alcuni Istituti hanno partecipato con più classi.

I migliori elaborati dell'anno scorso verranno premiati il 30 settembre con una cerimonia presso il Castello vescovile di Vittorio Veneto.

La risposta positiva a questa prima proposta di concorso e l’importanza che i diversi attori del Comitato Turismo Religioso ripongono nella necessità di diffondere i contenuti specifici dei Beni Culturali legati al Sacro dei nostri territori, ci spinge oggi a progettare delle attività per le scuole dal più ampio respiro.

Per questo vogliamo avviare un secondo progetto della durata di due anni (a.s 2017/2018 e 2018/2019) ovviamente organizzato, viste le modalità temporali specifiche delle attività scolastiche, in tappe annuali che si configurano come due tappe diverse che collaborano allo stesso orizzonte progettuale. Ogni annualità sarà caratterizzata dalla proposta di indagare un tema, volutamente ampio, per non escludere alcun territorio. Vi ringraziamo per il coinvolgimento, auspicando la massima partecipazione delle scuole.

Pensiamo di assegnare come nella precedente esperienza, ai lavori migliori, un riconoscimento attraverso l’assegnazione di premi sia agli alunni che agli insegnanti. Seguirà a breve la presentazione specifica dei temi collegati al progetto, le modalità, gli strumenti e il regolamento del concorso. Per contattarci lasciamo l’email come riferimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Comitato Turismo Religioso

Privacy_cookie informativa