Giovedì, Febbraio 22, 2018
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

USRVeneto120

Percorso

Scuola e Adozioni - Home

Responsabile: Antonella Gris - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collaboratore: Claudio Granata - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il contesto della scuola rappresenta per i bambini adottati un luogo ricco di potenzialità (nuove esperienze, competenza, autonomia, relazioni) ma anche un luogo ricco di rischi quando la condizione adottiva non è capita nella sua specificità. E' necessario riflettere sull’inserimento scolastico del bambino adottato cercando di rispettare i suoi tempi e la sua storia.

 

La scuola deve poter accogliere ed elaborare, per ogni singolo allievo, un progetto che lo aiuti a crescere, ad apprendere, a stare bene con gli altri e soprattutto ad affrontare quelle difficoltà scolastiche  che, per i bambini adottati, possono essere di tanti tipi diversi, spesso non conseguenza di un’unica causa ma dovute al concorso di molti fattori che riguardano sia il bambino sia i contesti con i quali entra in azione.


L’Ufficio Scolastico Territoriale aderisce al progetto della regione Veneto “Assieme per l’adozione” mediante la coprogettazione di azioni coordinate nel tavolo di lavoro dell’Equipe Adozione delle ULSS 1 e 2 che prevede l’utilizzo di specifico protocollo allo scopo di favorire le buone prassi in materia in accoglienza scolastica del bambino adottato.

 

Questo spazio è disponibile per segnalazioni di esperienze  e per la raccolta di materiale didattico  sperimentato che possa rivelarsi utile alle scuole.
Gli  insegnanti referenti possono inviare le proposte all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Privacy_cookie informativa