Lunedì, Gennaio 25, 2021
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

MI USRVeneto

 
 

Percorso

Riorganizzazione esecuzione tamponi Sars-Cov2 a seguito dell'avvio dell'anno scolastico

 

Comunicato del Dipartimento di Prevenzione ULSS 1 Dolomiti dell' 11 settembre 2020:

 

              "Il prossimo avvio dell’anno scolastico, previsto per il 14/09/2020, rende necessaria una facile accessibilità all’esecuzione del tampone per COVID da parte dei bambini, dei ragazzi e degli adulti frequentanti la scuola.

Ciò al fine di giungere ad una rapida diagnosi microbiologica relativa alla presenza di Sars-Cov2 nei soggetti con sintomatologia orientativa per COVID, consentendo la pronta adozione dei necessari provvedimenti di sanità pubblica.

In prima applicazione appare quindi necessario attivare due postazioni drive-in alle quali, con accesso libero, dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria 8.30-12.30, possano accedere, su indicazione del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o del Medico di Medicina Generale (MMG), o provenienti direttamente dalla scuola, i soggetti di cui sopra.

Dal 05/10/2020, alla luce della probabile evoluzione del quadro epidemico, saranno attivate due postazioni aggiuntive, a servizio del territorio montano, presso le sedi drive-in di Tai di Cadore e Caprile.

Organizzazione e operatività

Con decorrenza 14/09/2020, presso le postazioni drive-in attive a Belluno – Ospedale San Martino e a Feltre – Borgo Ruga, opererà tutti i giorni, inclusi i festivi, nella fascia oraria 8.30-12.30, una “squadra tamponi” così composta:

  • un infermiere del Dipartimento di Prevenzione e, di regola, un infermiere esperto della U.O.C. di Pediatria del San Martino, presso il drive-in di Belluno;
  • due infermieri del Dipartimento di Prevenzione  presso il drive-in di Feltre.

Queste due squadre saranno entrambe assistite da un terzo operatore addetto alla registrazione dei soggetti da sottoporre a tampone, alla stampa delle etichette e ad altre incombenze amministrative e tecniche.

L’esecuzione del tampone avverrà, se possibile, attraverso il finestrino abbassato; se non possibile (bambino piccolo o non collaborante), con bambino appoggiato sulle gambe dell'accompagnatore, con portiera dell'auto aperta o su una poltrona dedicata interna alla tenda drive-in.

Gli operatori attivi presso il drive-in di Feltre (che non comprendono un infermiere "pediatrico"), in caso di difficoltà di esecuzione del tampone a soggetti in età pediatrica, potranno di regola inviare gli stessi alla U.O.C. di Pediatria, previo contatto telefonico.

A tutti i soggetti sottoposti a tampone verrà consegnata un'informativa contenente la raccomandazione di contatto con il PLS o il MMG per la gestione dell'eventuale sintomatologia e dell'eventuale certificazione per la riammissione scolastica, nonchè sulle modalità di visualizzazione-scarico del referto.

I criteri operativi qui descritti saranno opportunamente adattati nei prossimi giorni per consentire l'avvio delle sedi drive-in di Tai di Cadore e Caprile".

                                                                         Cordialità

                                                                             Sandro Cinquetti

Privacy_cookie informativa