Lunedì, Febbraio 19, 2018
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

USRVeneto120

Percorso

Monte Ponta

ponta

 

Non esiste in tutta la Val Zoldana un luogo che offra una vista di tutti i suoi monti più completa di quella che si ha dal Monte Punta. E' una panoramica di 360° che nessun rilievo minore disturba e nella quale si impone il Pelmo.

Da Forno di Zoldo si prosegue lungo la statale della Val Zoldana fino al piccolo borgo di Rutorbol dove si imbocca la ripida stradina che con una serie di tornanti porta a Brusadaz e al piccolo borgo di  (1425 m) dove si parcheggia.
Tralasciando il ripido sentiero che parte vicino alla chiesetta (indicazioni per Monte Punta) si attraversa il borgo e si prosegue in leggera salita sulla  492 (indicazioni per Col Salera) che attraversa un piccolo rivo (Gaf de le Roe) e dopo aver incontrato un capitello di giunge al  prato del Mas de Sabe (1464 m). Si prosegue sempre sulla mulattiera che si addentra nel bosco e presto si trasforma in sentiero (attenzione ai segni in caso di neve). Dopo aver attraversato numerosi valloni nel fitto del bosco si giunge a una spalla (1650 m circa) da cui è finalmente possibile vedere il fondovalle zoldano. Ancora un breve tratto  un po' esposto e si giunge al  (1623 m - 1h 45) dove si incontra la larga  che sale da Forno di Zoldo e che si imbocca andando a risalire il ripido versante sud del monte. In questo tratto alcuni cartelli evidenziano i numerosi resti di opere militari realizzate lungo la mulattiera; mano a mano che si sale il diventa sempre più grandioso e dopo una serie di tornantini si arriva all'improvviso sullapanoramica (1952 m - 3h).
Il panorama è indescrivibile e copre tutti i gruppi montuosi che coronano la Val Zoldana: , e infine il solitario . A settentrione anche due grandi montagne del Cadore:  e Sorapiss.
Dalla cima si  ora lungo la cresta rientrando quasi subito nel bosco e in breve si arriva ad un'insellatura ('', 1723 m). Si imbocca il ripido sentiero 491 (indicazioni per Costa) che a svolte perde quota nel e porta a incrociare una mulattiera a quota 1573 m; per questa in breve si ritorna al punto di partenza (4 ore). 

Privacy_cookie informativa