Martedì, Dicembre 11, 2018
A- A A+

Header2

BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

Header3

USRVeneto120

 
 

Percorso

TESSERA DI RICONOSCIMENTO

NOTE

 

I Modelli

 

1 -  Tessera di Riconoscimento modello AT

 

La tessera di riconoscimento (mod. AT) viene rilasciata ai dipendenti civili e militari dello Stato in attività di servizio ed in quiescenza.

 

2 -  Tessera di Riconoscimento modelloBT

 

E’ rilasciato analogo documento personale di riconoscimento (mod. BT):

1.       alconiuge del  dipendente purchè a carico

2.       aifigli minori degli anni 18 del dipendente

3.       aifigli maggiori degli anni 18 inabili a proficuo lavoro a carico del dipendente.

Equipollenza

 

In base all’art. 35 comma 2 del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445 “sono equipollenti alla carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le Tessere di Riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una Amministrazione dello Stato”.

 

 

Validità

 

La Tessera di Riconoscimento è documento valido ai fini dell’identità personale del titolare, nonché per riscuotere titoli di spesa dello Stato e quelli di Banco Posta nei limiti di importo previsti dalla normativa vigente.

 

·         La Tessera di Riconoscimento è valida per 5 anni dal rilascio e può essere convalidata una sola volta per un eguale periodo di tempo.

 

In caso di smarrimento della Tessera di Riconoscimento il dipendente ha diritto ad ottenere il rilascio di una nuova tessera, previa presentazione copia della denuncia di smarrimento presentata all’autorità competente (Carabinieri, Questura, ecc.).

 

Normativa di riferimento

 

n     D.P.R. del 28/12/2000 n. 445

n     Codice Penale

 

 

Rilascio della tessera

 

Per il rilascio della tessera occorre consegnare alle scuole di appartenenza, per il successivo inoltro al CSA, o al CSA stesso:

 

  1. Il modulo di richiesta  (AT o BT) debitamente compilato
  2. Due foto formato tessera recente, a colori su sfondo chiaro, della persona per cui si richiede la Tessera di Riconoscimento.

Privacy_cookie informativa