Lunedì, Luglio 24, 2017
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BELLUNO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

U.S.R. per il Veneto - Ufficio IV

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Percorso

Uffici-competenze

ARTICOLAZIONE DELL’UFFICIO IV – AMBITO TERRITORIALE DI BELLUNO

Dirigente: dott.ssa Michela POSSAMAI

Funzioni Vicarie: sig.ra Meri DAL MAGRO (AIII/F1)

Secondo Collaboratore: sig. Amedeo DELL'OSO (AIII/F1)

 

L’Ufficio è articolato in 4 Aree, suddivise in settori come specificato nello schema sottostante:

   Area n. 1 - Affari Generali e Gestione del Personale; Segreteria di conciliazione; Comunicazione, Relazioni con il pubblico; Servizi Informatici.

Area n. 2 - Gestione Finanziaria e Economato; Pensioni e riscatti; Archivio, protocollo e servizi.

Area n. 3 - Gestione Personale della scuola.

Area n. 4 - Gestione attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica e per il potenziamento dell'offerta formativa.

AREA 1

Affari Generali; Segreteria di conciliazione;

Comunicazione, Relazioni con il pubblico;

Servizi Informatici

Ufficio del Vicario

Funzioni vicarie. Coordinamento delle Aree e dei settori sotto il profilo organizzativo, normativo e giurisdizionale. Coordinamento quesiti e risposte d’intesa con il Dirigente. Coordinamento dei Gruppi di lavoro. Consulenza e filtro inerente la ripartizione immediata della posta alle varie aree o ai singoli funzionari.
Vicario:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) – voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo collaboratore:

Amedeo DELL'OSO (AIII/F1) – voip: 88218 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria del Dirigente

Servizio di segreteria, pubbliche relazioni, gestione agenda del Dirigente. Comunicazioni istituzionali con EE. LL., con OO. SS., con associazioni e con organi di stampa. Gestione contrattazione decentrata incontri RSU. Gestione pratiche riservate del Dirigente. Assenze Dirigenti scolastici.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Affari Generali e Ufficio del Personale dell’U.A.T.

Riconoscimento iniziative di aggiornamento e formazione a carattere provinciale; patrocini dell’ U.A.T. Rapporti con Servizi e Forze dell’Ordine per gestione casi in protezione e segnalazioni. Gestione giuridica/amministrativa del personale amministrativo e scolastico utilizzato. Gestione e coordinamento del personale addetto alla portineria e alla spedizione. Gestione procedure di individuazione commissari agli esami regionali. Gestione assenze dei dirigenti scolastici. Gestione conferenze di servizio. Anagrafe prestazioni. Elezioni RSU. Rilevazione scioperi comparto Scuola e Ministeri. Amministrazione del personale: orario e presenze in servizio; congedi e aspettative; visite fiscali; permessi; esoneri e permessi sindacali; pratiche infortunistiche. Contrattazione sindacale dell’U.A.T. Gestione buoni pasto – Straordinario – FUA. Avvio e gestione pratiche di monitoraggi. Tenuta rapporti con RSSP dell’UAT per adempimenti in materia della sicurezza.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Segreteria di Conciliazione

Conciliazioni in materia di lavoro. Segreteria di conciliazione. Ricorsi al giudice del lavoro, al giudice amministrativo, al giudice ordinario. Richiesta visite ispettive. Procedimenti disciplinari personale docente e A.T.A. in termini di preistuttoria e consulenza informativa per le pratiche di competenza per trasferimento dell’USR.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano SALVADOR (AIII/F1) – voip: 88230 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Prima accoglienza, informazioni di carattere generale e/o specifico sulle attività dell’Ufficio con l’eventuale collaborazione del funzionario che segue la pratica; richieste di accesso agli atti; distribuzione della modulistica e consulenza nella compilazione. Risposta via mail, telefonica o per iscritto a quesiti e istanze; tenuta dell’archivio delle richieste di accesso. Accettazione suggerimenti, segnalazioni problemi, disagi e reclami. Gestione sportello elettronico.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip 88212 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione servizi informatici, comunicazione web

Gestione infrastruttura telematica. Supporto alle Aree per le funzioni Sidi. Consulenza e abilitazioni Funzioni Sidi personale amministrativo e delle scuole. Gestione sito web. rilevazione disabili (sistema Veneto Lavoro, legge 68/1999). Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabile del procedimento:

Andrea PRACCHIA (AII/F3) voip: 88205 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREA 2

Gestione Finanziaria ed Economato; Pensioni e riscatti; Archivio, protocollo e servizi.

Gestione risorse finanziarie

Gestione delle risorse economiche dell’Ufficio. Monitoraggio dei flussi finanziari scuole statali. Formazione Ambiti Territoriali dei revisori. Gestione delle risorse finanziarie allocate sul Si.Co.Ge secondo le indicazioni dell’USR. Gestione fondi spese d’ufficio. Conteggi e liquidazione contributi alle scuole paritarie. Liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio. Rimborsi spese di viaggio. Spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali. Dichiarazioni fiscali sostituto d’imposta. Acquisti mediante mercato elettronico e Consip. Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Economato

Tenuta registro inventario e materiali di consumo. Acquisti di beni e di servizi della p.a., mediante ricorso al mercato elettronico e alle convenzioni Consip. Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pensioni, computi, riscatti, ricongiunzioni, arretrato pensionistico

Adozione atti relativi alla liquidazione delle pensioni del personale Comparto scuola e Ministeriale; computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi ai fini del trattamento previdenziale; pensioni correnti; buonuscite; arretrato pensionistico; rapporti con Enti previdenziali; progetto sperimentale con INPS; supporto e consulenza alle scuole; eliminazione arretrato pensionistico. Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.
Responsabile:

Massimiliano SALVADOR (AIII/F1) – voip:88230 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio, protocollo e servizi

Archivio di deposito, archivio storico, archivio digitale; protocollo ASP. Gestione PEC entrata/uscita. Gestione posta elettronica ordinaria e certificata. Spedizioni. Archiviazione ottica. Collaborazione con tutte le Aree per ricerca e prestito fascicoli e ricollocazione dopo la lavorazione. Riorganizzazione dell’archivio (riordino fascicoli, scarico materiale scaduto o inutilizzabile; gestione protocollo ASP secondo le nuove indicazioni). Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati..

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREA 3

Gestione personale della scuola

Organici, Reclutamento, Mobilità Ruolo personale A.T.A.

Organico: svolgimento procedura di determinazione dell’organico di diritto; adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto; gestione del personale ATA con contratto a tempo parziale.

Reclutamento: aggiornamento e integrazione delle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del Decreto Legislativo 16/04/1994 n.297, a seguito dei lavori delle Commissioni. Assunzioni a tempo indeterminato e assunzioni a tempo determinato (entro il 31/08). Consulenza graduatorie d’istituto.

Mobilità: valutazione delle domande di mobilità di diritto; valutazione delle domande di assegnazione provvisoria e utilizzazioni. Gestione dei movimenti di fatto in maniera manuale e inserimento a sistema. Definizione dei movimenti del personale. Conferimento di incarico di DSGA ad assistenti amministrativi ricompresi in elenco provinciale graduato in base ai CCNL e CCIR.

Part-time: Consulenza alle scuole per ricostruzione carriera. Riammissione in servizio. Posizioni

economiche personale A.T.A. Rilevazione disabili (sistema Veneto Lavoro, legge 68/1999).

Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amedeo DELL’OSO (AIII/F1) - voip: 88218 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano SALVADOR (AIII/F1) – voip:88230 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organici, Reclutamento, Mobilità, Ruolo Docenti e Personale Educativo

Organico: svolgimento delle procedure necessarie per la definizione dell’organico di diritto e di fatto personale docente ed educativo; trasferimenti; passaggi di ruolo; assegnazioni provvisorie; utilizzazioni; comandi. Corsi CPIA e serali, corsi ad indirizzo musicale. Stato giuridico del personale. Part-time. Riammissione in servizio. Consulenza alle scuole.

Reclutamento: procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento; consulenza graduatorie d’istituto; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato. Gestione dei concorsi, per le materie di competenza dell’UAT. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato.

Mobilità: valutazione delle domande di mobilità di diritto; valutazione delle domande di assegnazione provvisoria ed utilizzazioni. Gestione dei movimenti di fatto in maniera manuale e inserimento a sistema. Definizione dei movimenti del personale.

Esami di stato I e II ciclo: nomine Presidenti commissioni esami di stato I e II ciclo. Assegnazione candidati privatisti esami II ciclo d’istruzione; sostituzione Presidenti e commissari assenti; supporto e consulenza alle scuole; monitoraggi. Istruttoria intitolazione edifici scolastici. Rilevazione disabili (sistema Veneto Lavoro, legge 68/1999).

Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabili:

Meri DAL MAGRO (AIII/F1) - voip: 88212 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amedeo DELL’OSO (AIII/F1) - voip: 88218 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano MESSINA (AIII/F1) – voip: 88213 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano SALVADOR (AIII/F1) – voip:88230 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREA 4

Gestione attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica (CCIR del 19/06/2015)

Politiche giovanili e educazioni – ordinamenti scolastici – inclusione – orientamento.

Politiche dell’integrazione degli alunni disabili; coordinamento delle reti per l’integrazione alunni stranieri e per l’orientamento; Scuola in ospedale e istruzione domiciliare; Politiche giovanili; consulta degli studenti e partecipazione studentesca. Rapporti con il volontariato ed enti esterni. Progetti educativi diversi. Forum dei genitori. Contrasto dispersione scolastica e orientamento; diritto dovere all’istruzione. Formazione del personale docente sulle tematiche dell’integrazione. Educazione degli adulti. Alternanza scuola lavoro. Rapporti con l’università, Associazioni, Enti e privati. Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Responsabile del coordinamento:

Prof.ssa Antonella GRIS – voip: 88222 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti attività progettuali:

prof. Franco CHEMELLO (comma 65 L.107/2015): politiche giovanili e Consulta studentesca; educazione alla legalità, alla cittadinanza e tematiche connesse; prevenzione bullismo; volontariato – voip: 88216 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Antonella GRIS (comma 65 L.107/2015): Inclusione (disabilità, DSA, BES, Adozioni, scuola in H e istruzione domiciliare); organici sostegno e GLP, distribuzione risorse; formazione e tutoraggio temi dell’inclusione per le scuole; rapporti con Enti sul territorio (ULSS, Piani di zona, GLPT, tavolo di lavoro); coordinamento CTS - CC.TT.II; rapporti scuola- famiglia – voip: 88222 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Mara DE MONTE (comma 65 L.107/2015): Integrazione e prevenzione disagio socio-culturale; rapporti scuola –famiglia; plurilinguismo, e-twinning, minoranze linguistiche; commissione passaggi tra sistemi formativi; progetto Lettura pensata; esami di stato I e II grado; educazioni; competenze I e II ciclo; progetti europei; valutazione e qualità - voip: 88228 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

prof.ssa Viviana SPERANDIO (comma 65 L.107/2015) ASL; obbligo formativo e scolastico; esami di stato I e II grado; dimensionamento e offerta formativa. Collaborazione, per l'orientamento scolastico, con il referente prof. Maurizio MILANI per la rete Belluno Orienta. – voip:88221 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Fabio PRADE: innovazione e scuola digitale; supporto siti web, sviluppo sito UAT, servizi mail e altri servizi online dell’ Ufficio e delle reti ARS/ARIS; supporto attività formative on line e gestione aule informatiche per concorso nazionale docenti – voip: 88215 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Attività di promozione e supporto Educazione fisica

Coordinamento attività motorie e sportive; Giochi studenteschi; progetti di potenziamento della pratica motoria e sportiva nelle scuole; iniziative motorie per alunni diversamente abili; proposte di aggiornamento e formazione docenti in materia motoria e sportiva; consulenza reti di scuole e istituzioni del territorio su tematiche motorie e sportive; educazione stradale, rapporti interistituzionali per le tematiche assegnate. Supporto alle altre aree in ordine al raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.

Referente:

Prof. Claudio DALLA PALMA (comma 65 L. 107/2015) – voip: 88223 –
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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